Cinque partite e altrettante vittorie delle squadre impegnate tra le mura amiche: questo, in estrema sintesi, il bilancio della quarta giornata del campionato di serie A di bocce - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 4 febbraio 2023.

Bella gara quella tra Giorgione 3Villese (TV) e Nova Inox Mosciano (TE). La terribile matricola di Castelfranco Veneto ha mietuto un'altra vittima illustre. I padroni di casa si sono imposti sugli avversari con il punteggio di 5 a 3, al termine di un incontro denso di contenuti tecnici. I veneti stanno dimostrando di poter ambire non solo a una tranquilla salvezza, bensì a traguardi ben più importanti. Gli abruzzesi, pur ostentando una certa compattezza di squadra, hanno ceduto sul filo di lana: il giovane talento Aron Rocchetti e il bomber Marco Ciprietti, infatti, non sono riusciti ad arginare la carica agonistica di Giuseppe "Big" D'Alterio e Daniel "Quentin" Tarantino. 

I veronesi di Punto Inox Vigasio hanno superato per 6 a 2 i nolani di Faravolo Boutique Accessori Kennedy. L'incontro è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio nel primo tempo: un set per parte sia nella terna che nell'individuale. Poi, nella ripresa, la formazione di casa ha preso il largo con sicurezza e autorità grazie alla prova maiuscola fornita dalle due coppie: il capitano Gaetano Miloro con Gianluca "Prof" Monaldi e Gianluca Formicone con Alfonso "Ypsilon" Nanni. Discreta la prestazione da parte degli ospiti che, tuttavia, nulla hanno potuto contro quella che alcuni definiscono la corazzata del torneo.

"La gara di oggi ha dimostrato una volta di più che non esistono incontri facili", ha dichiarato comunque Gianluca Formicone. "L'importante, in campionato, è non mollare mai. Occorrono attenzione e concentrazione: c'è sempre la possibilità di riprendere il risultato. Ma bisogna crederci. Onore ai nostri avversari che hanno giocato molto bene. Noi abbiamo dimostrato di essere un ottimo team: questa è una vittoria significativa perché ci consente di incamerare tre punti preziosi. L'obiettivo - inutile negarlo - è arrivare alle Final Four per poi giocarci lo scudetto."

Al giocatore ex campione del mondo ha fatto eco mister Massimo Nicolini: "Ho a disposizione una squadra tosta e di alto livello che ha dimostrato di avere carattere e personalità. Sono fiducioso: siamo sulla strada giusta; il gruppo è unito e inoltre abbiamo alle spalle una grande società. Nessun risultato ci è precluso".

Hanno fatto la voce grossa sul campo i campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza che hanno sconfitto i romani di Flaminio con il punteggio di 7 a 1. Nulla da fare per la formazione capitanata dal fuoriclasse Emiliano "Araba Fenice" Benedetti. I romani hanno tenuto botta per buona parte dell'incontro; ma, nei momenti decisivi, non sono riusciti a tenere sufficientemente alta l'asticella tecnica della prestazione. Dall'altra parte, in complesso, la compagine di mister Dario Bracchi ha offerto un'ottima prova. Superlativo, nell'occasione, Mirko Savoretti.

Notevole soddisfazione ha mostrato Luigi Sardella, presidente di MP Filtri Caccialanza: "Dopo la sconfitta subita a Mosciano, il nostro team ha risposto nel migliore di modi. Volevamo dare un preciso segnale al campionato: venderemo cara la pelle. Le altre squadre, se vorranno conquistare il tricolore, dovranno fare i conti con noi. Per quanto mi riguarda, ho già ringraziato i ragazzi per la performance. Dobbiamo continuare così. Il campionato è lungo e quanto mai equilibrato".

A Verbania, Possaccio ha avuto la meglio su Boville: 6 a 2 il risultato finale di una gara rimasta in equilibrio solo nella prima parte. I laziali non sono ancora riusciti a trovare un efficace amalgama di squadra, tant'è vero che si trovano a quota zero punti in classifica generale. I piemontesi, invece, hanno collezionato un altro importante successo. 

Lo ha ribadito Roberto Signorini, punto di forza della formazione presieduta da patron Dario Mazzolini: "La politica della nostra società è chiara: largo ai giovani. In termini di entusiasmo e leggerezza, questo è un bene. Poi, però, occorre risolvere le partite. A tal proposito, giova sottolineare come la prova offerta in campo da Cristian Andreani si sia rivelata decisiva ai fini del punteggio. E comunque, nella specialità coppia abbiamo dato il meglio di noi stessi".

TME 88 ha battuto per 5 a 3 Cofer Metal Marche, formazione che pertanto rimane in coda alla generale, sempre a zero punti. Per gli ospiti marchigiani, l'imperativo categorico era vincere o almeno pareggiare così da muovere la classifica; ma non ce l'hanno fatta. Alla fine, i padroni di casa, desiderosi i sfruttare nel migliore dei modi le gare interne, hanno prevalso sugli avversari dopo un incontro spigoloso e per certi versi entusiasmante, durante il quale si sono messi in luce soprattutto Pierpaolo "Ray-ban" Cossu, per TME 88, e Davide Paolucci, per Cofer Metal Marche.

"Si è trattato di una buona gara", ha affermato Mauro Campolungo, Commissario Tecnico della compagine di Codogno. "I ragazzi hanno dimostrato di avere una buona personalità: stanno crescendo partita dopo partita. Personalmente, sto cercando di mettere tutti nella condizione di poter dare il massimo. Il campionato è difficile; ma il nostro team è in grado di superare qualsiasi avversità." 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });